close
“Il diritto dei lupi”: un giovane Cicerone indaga in una Roma hard boiled

“Il diritto dei lupi”: un giovane Cicerone indaga in una Roma hard boiled

15 Febbraio 2021Romanzo storico900Views
immagine copertina libro diritto dei lupi einaudi

Novità in libreria: Il diritto dei lupi (Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo)

La Roma sillana della prima metà del I a.C. è l’ambientazione di un nuovo romanzo storico appena uscito per Einaudi, che vede come protagonisti un giovane Cicerone agli inizi di carriera (invischiato nel famoso caso legale espresso nella famosa Oratio pro Sexto Roscio Amerino) ed il veterano Tito Annio.
Rigore storiografico ed elementi da legal thriller in una Roma hard boiled.

 

Il diritto dei lupi
Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo
Einaudi editore
pp. 736
€ 22,00

 

TRAMA:
80 a. C. L’Urbe è una metropoli violenta, dove denaro, vizio e politica si intrecciano senza sosta. Avvolti nelle tenebre della Suburra, quattro sicari irrompono in un lupanare dove si sta svolgendo un festino. La strage si consuma in pochi minuti: tra i morti c’è un aspirante senatore.

Chi ha ordinato il massacro al Fodero del gladio, un nuovo bordello di lusso nel cuore malfamato di Roma? Il principale sospettato è Marco Garrulo, detto Mezzo Asse – unico superstite alla carneficina e proprietario del locale – che però è scomparso. A dargli la caccia sono in molti: fra questi, per incarico del futuro triumviro Marco Licinio Crasso, che ha iniziato la sua scalata sociale, il veterano Tito Annio, aiutato da un gallo romano enorme, con il cuore d’oro, e da un vecchio commilitone consumato dai ricordi e dal vino. Negli stessi giorni Cecilia Metella, influente matrona, chiede al giovane Cicerone di difendere un suo protetto, Sesto Roscio, dall’accusa di parricidio. Una causa delicata non solo per la gravità dell’imputazione, ma per gli interessi e le lotte di potere che si nascondono nelle pieghe del caso. Su entrambe le vicende, che si riveleranno legate, incombe l’ombra di Silla, il Dictator, i cui nemici sono sempre piú inquieti. E se per arrivare alla verità Tito dovrà affrontare risse, agguati, complicazioni sentimentali, donne determinate e memorabili sbronze, Cicerone scoprirà invece che in gioco, nel foro, non c’è soltanto il destino di Sesto, ma anche il suo. E forse la sopravvivenza della Repubblica.

 

Il libro è acquistabile nelle vostre librerie di fiducia e sui principali store online.

Clicca qui per accedere alla scheda del volume sul sito di Einaudi: Il diritto dei lupi

libro il diritto dei lupi einaudi

Influenze etrusche nell’arte rupestre della Valcamonica: il “guerriero mantellato”

festival dell'archeologia 2022 bostel di rotzo

FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA 2022 – Bostel di Rotzo (VI)

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: