close
CuCu3: l’app dei Musei Capitolini di Roma

CuCu3: l’app dei Musei Capitolini di Roma

cucu

Si chiama CuCu3 (che sta per Cultura al Cubo), ed è la nuova app dei Musei Capitolini sviluppata da Superelectric srl che sfrutta la tecnologia beacon-bluetooth, tecnologia “proximity” che sfrutta le BLE (Bluetooth a bassa energia) per trasmettere informazioni a dispositivi quando sono nelle vicinanze del trasmettitore (il beacon, “faro”, appunto): si tratta di contenuti come brevi messaggi, didascalie, filmati ecc che provengono dai vari beacon all’interno del museo stesso. Nel caso di un museo, basta avvicinarsi alle opere o ai punti in cui sono dislocati i beacon, e si potrà accedere ad una serie di informazioni inviate direttamente sul proprio device (cellulare o tablet).

Sito ufficiale: www.cucu3.it

CuCu3 – Cultura al Cubo è l’Applicazione pensata per promuovere una fruizione del patrimonio culturale in forma ludica e pro-attiva. Con CuCu3 potrete interagire con lo spazio e con le opere esposte facendo del “contenitore” e del “contenuto” un’unica esperienza culturale. Grazie alla tecnologia beacon-bluetooth, l’APP CuCu3 riconoscerà la vostra presenza nello spazio e vi invierà contenuti specifici in base ai vostri interessi e alle vostre passioni.

Potrete scegliere tra i profili:

Sognatore: per animi artistici e fantasiosi;

Esploratore: per chi ama scoprire curiosità e notizie inedite

Intenditore: per chi vuole approfondire gli aspetti scientifici e specialistici

Salva

Il volto degli Etruschi: la Ragazza delle Porciglia, una etrusca del VI secolo a.C.

Il simbolo del guerriero. La spada dei Celti d’Italia – a Modena il 16 aprile 2016

1 Comment

  1. Ancora un’esperienza innovativa per i nostri Musei capitolini nbsp; – nbsp;commenta l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli – che grazie a questa nuova APP diventeranno ancora piu vicini al pubblico giovane che stiamo cercando di catalizzare verso le nostre bellezze e ricchezze.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: